Appunti sull’uso aziendale della social media analytics

Giovedì 29 settembre, BuzzDetector, società di social media analytics e consulenza, ha organizzato un piccolo evento sul tema dell’ascolto e analisi delle conversazioni online.

L’evento ha preso le mosse dal libro dell’autore di WebmetricsguruMarshall Sponder “Social Media Analytics”, in quanto l’autore – ospite dell’incontro – ha risposto ad una serie di domande e osservazioni che gli sono state sollevate dal conduttore della giornata, Alessio Jacona.

La seconda parte della giornata è stata dedicata ad una tavola rotonda in cui si sono confrontate diverse aziende sulle forme di uso delle strategie di social media analysis.
A parlare sono state diverse aziende: Nestlè (Manuela Kron, Corporate Affairs Director), MSC Crociere (Patrizia Iantorno, CRM e Social media manager), Starcom (Marco Muraglia, CEO), Telecom (Antonio Pavolini, Senior Analyst, Media Industry Innovation & Industry Relations), Open Knowledge (Stefano Mizzella, PHD e analista)

Qui in basso potete trovare alcuni appunti che ho preso in forma di mappa mentale durante la discussione.

Ovviamente sono appunti: non necessariamente esaustivi e sicuramente scritti velocemente con un alto tasso di errori, ma credo comunque sia utile per un quadro generale sui temi emersi.

BuzzDetector Panel

3 thoughts on “Appunti sull’uso aziendale della social media analytics

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *