Small arms and ammunition: visualizzazione o data journalism?

Sottile è la linea che separa un buon esperimento di visualizzazione da uno strumento di visual analytics in cui è possibile analizzare con gli occhi un fenomeno, un processo o un’analisi.

Small Arms and Ammunition Import & Export si colloca sul crinale tra visualizzazione e datajournalism

Small Arms and Ammunition Import & Export è un esperimento di visualizzazione della serie Google Chrome experiments, sviluppato da Google per il suo think tank Google Ideas il cui scopo è quello di esplorare il ruolo della tecnologia nell’affrontare questioni sociali, economiche e culturali.

Come dice il nome, lo strumento serve per vedere i flussi del mercato delle armi dal 1992 fini al 2010, usando una visualizzazione interattiva che rappresenta tali flussi sul globo e attraverso una serie di slider e checkbox è possibile vedere l’evoluzione del mercato delle armi nel tempo (1992-2010), nello spazio (in tutti i 5 continenti) e nell’economia (importazioni ed esportazioni).

Lo strumento è davvero impressionante da vedere, bello e interessante, anche se il mercato delle armi mondiale non è precisamente uno dei nostri interessi.
E qui si apre la questione.

E’ semplicemente un esperimento di visualizzaizone interattiva molto ben riuscito o ha anche una componente di indagine e reportage che colloca come un caso studio di data journalism?
E’ roba per data geek o per un “lettore” curioso e bene informato?

Io propenderei per la seconda ipotesi: e voi?

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *