Per chiunque abbia un benchè minimo interesse per il mondo del cinema, sa che esiste una controversia inerente al rapporto critica cinematografica e popolarità.
Ovvero: perché i film più maltrattati dai critici sono i film più amati dal pubblico, mentre i film apprezzati dalla critica non sempre incontrano il favore del pubblico?
Non è facile rispondere a questa domanda (nel senso che ognuno ha la sua risposta), ma un buon approccio potrebbe essere una verifica empirica di questa affermazione.
Ovvero: quali sono le caratteristiche dei film che piacciono ai critici e quali le caratteristiche dei film che hanno il maggior successo al botteghino?
E’ quello che hanno fatto William Briggs e John Briggs dove hanno comparato i film che hanno vinto l’Oscar per il miglior film con i film che hanno ottenuto il miglior successo al botteghino.
Interessantissimi i risultati:
- The Most Popular picture routinely made about twice what the Best Picture took in, and there is good evidence this trend is increasing.
- Many pictures had only men in the lead and no women.
- Women over 40 are rare, and over 50 virtually non-existent, while older men show up increasingly frequently.
- Best Pictures usually had older actors and actresses than the Most Popular movies.
- There were fewer comedies for Oscars, more Action & Adventure for Most Popular flicks.
Se volete saperne di più, vi consiglio di leggere il lungo e dettagliato post.
Sicuramente non risolve la questione, sicuramente la relazione è spuria, ma è un ottimo modo per affrontare la domanda, oltre ad essere un interessante tentativo di scienze della cultura computazionali (avrò modo di scrivere su questo tema)
[Infopusher: Flowingdata]