Una delle notizie che ha tenuto banco su diversi blog statunitensi e su alcune testate italiane la settimana appena trascorsa è stata quella relativa ad uno studio dell’Università di Princeton che Facebook avrebbe perso l’80% dei suoi utenti entro il 2017 e ciò avrebbe portato all’estinzione del social network.
I titoli sono stati piuttosto interessanti: Facebook sta per perdere l’80% dei suoi utenti, afferma uno studio (Time), Facebook perderà l’80% dei suoi utenti entro il 2017, affermano dei ricercatori di Princeton (Guardian), Ricercatori prevedono che Facebook morirà come una malattia (Io9), Facebook perderà l’80% dei suoi utenti entro il 2017 (Fast Feed).
Molto divertenti anche i titoli italiani: “Facebook perderà l’80% degli utenti in tre anni”: la Princeton studia il declino dei social media (La Repubblica), Facebook, dottorandi Princeton prevedono la catastrofe (TGCom 24), Facebook, una ricerca dell’Università di Princeton prevede crollo di iscritti nei prossimi anni (Huffington Post), Facebook: e’ come un virus, nel 2017 perdera’ 80% utenti (AGI), Facebook è come virus,perderà 80% utenti (ANSA)
E’ piuttosto semplice spiegare il successo della circolazione di questa ricerca: è da un po’ che girano notizie che Facebook avrebbe problemi con gli utenti adolescenti, l’antipatia strisciante verso questo social network totalizzante e l’interesse verso questi studi para-sociologici che permettono di sbizzarrirsi con le riflessioni su social media e società.
Quello che è ancora più interessante dal mio punto di vista è che metodologicamente parlando lo studio solleva non pochi problemi e questo ha portato ai data scientist di Facebook a reagire con una certa crudeltà verso la ricerca.
Andiamo per ordine.
Come tutte le malattie anche Facebook ha un ciclo di vita
Lo studio apparso sul database di pre-print scientifici arXiv dal titolo Epidemiological modeling of online social network dynamics, a firma di due dottorandi del Dipartimento di Ingegneria dell’Università di Princeton John Cannarella e Joshua A. Spechler, sostiene che Facebook tra il 2015 e il 2017 starebbe per perdere l’80% dei suoi utenti.
Come hanno fatto a giungere a questa conclusione?
I due autori hanno utilizzato come base dati la quantità di ricerche con il termine “Facebook” usando il servizio Google Trends (per chi non lo sapesse è lo strumento di Google che dice la quantità di ricerche che vengono fatte su specifiche parole chiave) e su questi dati hanno applicato un modello epidemiologico piuttosto famoso e ben conosciuto negli studi di Network Science, il modello SIR, a cui però loro hanno applicato delle modifiche sviluppando un modello alternativo che hanno chiamato modello irSIR (Infectius Recovery SIR) che ha permesso loro di aggiustare alcuni parametri e predire così la fuga degli utenti da Facebook nel 2017.

Come hanno fatto a sviluppare il modello irSIR?
Questo modello nasce dalla ricerca di una funzione che spiegasse il declino di MySpace a partire sempre dai dati forniti da Google Trends.
Trovata la funzione, l’hanno applicata agli stessi di dati di Facebook – et voilà – ecco la data della morte del social network più usato del mondo.

Non ci vuole un esperto per capire che qualcosa non funziona.
I modelli matematici devono avere un senso
I problemi sollevati da questo studio sono innumerevoli: li svilupperò in forma di elenco (giusto per chiarezza)
- I dati Google trends a cui è stato applicato il modello non sono dati pertinenti perché presuppone che le persone per andare su Facebook cercano la parola “Facebook” dentro Google è questo potrebbe essere vero in parte ma esclude tutti coloro che hanno Facebook come pagina di partenza, tutti coloro che sono perennemente loggati in Facebook, tutti coloro che usano Facebook con applicazioni mobili
- L’applicazione di un modello epidemiologico ad un processo non epidemiologico deve essere fortemente giustificato. Dire che i social network si evolvono come malattie nega processi sociali come la decisione di usare un social network, l’intenzionalità (azioni dirette ad uno scopo reale o simbolico) dell’agire umano, modelli più pertinenti come la diffusione delle innovazioni. Esistono studi che usano metafore biologiche modellizzate per spiegare alcune funzioni dei social network, ma quando lo fanno applicano un criterio di somiglianza (isomorfismo) e non di corrispondenza.
- Concettualmente usare MySpace come case study per perfezionare un modello epidemiologico è sbagliato due volte. In primo luogo perché i social network hanno caratteristiche sociologiche diverse, in secondo luogo perché MySpace si è “estinto” proprio a causa del successo di Facebook.
Queste sono le obiezioni che è possibile sollevare solo da un punto di vista sociologico.
Ma la reazione di Facebook non si è fatta attendere.
La sarcastica risposta di Facebook
I presupposti del paper e la metodologia adottata avevano fatto sollevare dubbi a non pochi osservatori e analisti.
La reazione (mooolto sarcastica) di Facebook è arrivata tramite un nota (Debunking Princeton) di Mike Develin, Data Scientist presso Facebook.
Usando la stessa “robusta metodologia” usata da Cannarella e Spechler, però applicandola stavolta al numero dei like sulle fanpage di tre celebri università – Princeton, Harvard, Yale – Develin afferma che mostrano un trend pericoloso ovverossia un drastico calo nell’interesse verso l’Università di Princeton.

Ma dato che Facebook non è un archivio della conoscenza umana, la stessa analisi è stata applicata alle citazioni su Google Scholar che fanno riferimento a studiosi di Princeton, e anche qui si nota un drastico calo nei paper a partire dal 2009.

Se ciò non bastasse, sono stati analizzati anche i dati relativi all’ammontare delle ricerche relative alla parola “Princeton” su Google Trends e i dati mostrano un fortissimo calo dell’interesse verso la celebre università del New Jersey.
Dati che si ritrovano anche rispetto alla parola “aria” cercata su Google Trends.

La conclusione di Develin è al vetriolo: “sebbene questa ricerca non è stata ancora sottoposta a peer-review, ogni “like” a questo post vale come peer-review. Cominciate a fare la revisione”.
Un case study pesantemente sociologico
Dal mio personale punto di vista, la vicenda del paper di Cannarella e Spechler sulla fine di Facebook entro il 2017 è un caso studio molto interessante da diversi punti di vista che – sempre per brevità e concisione – elenco qui in calce.
- L’applicazione di modelli a fenomeni socio-tecnici come il ciclo di vita dei social network è molto interessante ed è il campo di azione della Computational Social Science. Questo però non vuol dire che dobbiamo abbandonare una ideologia – la sociologia interpretative con pochi dati – a favore di un’altra – la sociologia computazionale con (near) Big data. Bisogna sempre usare intelligenza, pertinenza e buon senso. Quello che Charles Write Mills chiamava “Immaginazione sociologica”.
- Gli articoli relativi alla fine di Facebook si stanno codificando come un vero e proprio genere giornalistico in cui tutte le impostazioni sono lecite (la crescita di Snapchat, la ricerca di tal dei tali che rivela la morte di Facebook e cosi via dicendo). Che qualcosa stia scricchiolando nella costante crescita di Facebook è più di una sensazione ed ha un fondo di verità. Ma cerchiamo di stare attenti alle fin troppo facili conclusioni su la morte di X a favore di Y. Il mondo dei social media è fatto di sfumature di grigio. Come la vita.
- Questa vicenda apre una questione molto delicata sul fenomeno dei paper non sottoposti a peer review che entrano nel circuito comunicativo. Sarebbe molto interessante indagare chi è stato a far passare il paper da ArXiv al circuito mediatico fatto da testate online specializzate nell’analisi del mondo dei social media. A mio avviso è un classico caso di Scienza 2.0, ovvero un modo diverso di fare, comunicare, diffondere e istituzionalizzare il sapere scientifico.
- Questo caso solleva domande inquietanti sul mondo della scienza fatta coi Big data, dove “i dati parlano da soli” e “il passaggio da una scienza fatta di teorie ad una scienza fatta di dati”. Chiunque abbia fatto un corso di primo anno di metodologia della ricerca (sociologi, psicologi, economisti) o di filosofia della scienza (filosofi e umanisti) o ricerca operativa (informatici, matematici, ingegneri) sa che questa idea non solo è prova di senso ma è assolutamente pericolosa. Nessun dato per quanto dettagliato “parla da solo” per due motivi: i dati vengono raccolti con uno scopo, lo scopo per cui si raccoglie un dato è guidato da una teoria (implicita o esplicita poco importa). La statistica ci insegna che se noi troviamo una correlazione fra il periodo migratorio delle cicogne e la crescita delle nascita in un luogo questa non è una dimostrazione matematica del fatto che i bambini vengono portati dalle cicogne. Correlazione non vuol dire causazione.
- Una questione molto delicata è quella relativa alla politica comunicativa dei dati. Se l’oggetto della ricerca non fosse stato Facebook e la sua capacità di attirare l’attenzione e di rispondere da par suo con un fuoco di fila di data scientist di altissimo livello, ma una startup piccola e indifesa (dal punto di vista della comunicazione attraverso dati) le cose sarebbero andate diversamente? Si sarebbe stabilizzato nel buzz che – per esempio – è meglio non investire nella startup X poichè i dati mostrano un ciclo di vita poco stabile? La questione è molto delicata: per quanto le idee di un paper hanno come scopo l’avanzamento del sapere, le conseguenze sul mondo dell’impresa potrebbero essere molto pesanti.
Tutto questo mi ha portato alla mente una barzelletta sugli ingegneri.
Un scommettitore di corse di cavalli si rivolge ad un matematico, un fisico e un ingegnere chiedendo loro di risolvere il seguente problema: come faccio ad attribuire le quote delle corse in modo che il mio guadagno sia sempre ottimizzato?
Il matematico dopo due mesi di lavoro giunge alla seguente conclusione: “Il problema che mi poni ha una set di soluzioni possibili ma non so dirti quale siano queste soluzioni”.
Lo scommettitore se ne va piuttosto seccato.
Il fisico dopo un mese giunge alla seguente conclusione: “il problema presenta una soluzione ma non so dirti quale sia questa soluzione”
Lo scommettitore se ne va ancora più seccato.
L’ingegnere dopo una settimana gli fornisce una enorme quantità di dati che prendono in considerazione decine e decine di variabili – dalla velocità del cavallo, al peso del fantino, alle condizioni meteorologiche – e per ognuna ipotizza le quote da assegnare e il relativo guadagno.
Lo scommettitore strabiliato dice: “ma è pazzesco, davvero complimenti! Immagino che avrai dovuto fare dei calcoli davvero impossibili per giungere a questo risultati!”
L’ingegnere molto calmo risponde: “Macchè: i calcoli non sono stati un problema. Il vero problema è stato approssimare il cavallo ad una sfera…”

18 tennn yewr old boobsKeiora reiley xxxCandid matuee pantyAmaeur hairy hirsute nudistt hoemade photosWoman blow jjob oon manTopp 10 flash pordn sitesTeeen spy booksExtreke clitorisVagina
mucasFucld inn tthe aass hardBestt review
london busty escortGaay gild coastYoung assian girls mastrubatingFree hot milf hunterPlasyful een lesbiasn moviesInnokcent japanese teensHillarty scot sex downloadTrouhled teen blogCollege girl nakd videosLeso hookerNudde underage
photosAnaal ove teenPiercing prn yubeA weeknd viit anoonymous erdotica storyEscoprts iin phoenix
backpageLesije pornoLevel 19 prijest wink buildMedcal seep sexx moviesNuude japan slve picsFree 4hour porn videosRobiin nnude picsXxx
hott wife videoShoowing thekr pussiesMomm and ddaughter inn bedd xxxBlack thik pornSexy momm galleries bihAbnnormal ude bodysFrree younjg pcs sexWtch mastrrbating penisJadde raymkond ngaged iin seual activityWiffe givingg
blw job vidioSelf peasure analNikki coxx nude videoAateur ttv onlineSexy winterInhznce mape sexuall enduranceLocal fetishh
nursesAdulkt sutvival dday courseFrree live skiills forr
teensMarines fujcking youung boysCock hadd videoHuakapai
amateur radio club2 bttom drainThick, clear, sticky vainal dischargeCaan yyou have sexx wih
your periodFree adlt gakleries cartoonsHelll yeah alccohaulin asss guitar tabBlqck cock face jizzIncrese
spermBelly swelling wollen breasts irregylar bleedingHermiolne annd draqco adult fanfictionFathber daughter seex storieFindin poren on p2p networksMickey
mouse cluib nudeBiigg boobb bangerooGirls opiinion oon pehis sizeWhich sign iis thee most sexualHeadachhes annd facial
painMilitary classifiecs gayAfrica ggay males pornExtreme orgby cumFreee gaay dating annd personalsHaardcore nztion mp3Public bloow joob stoee
blondeSmeells oof vaginaSlapoed assesBobs wth nipplesNudisat beacxh fellatioBreast complication liftTrisha nde 3gp videoTubbe u pornSnic fucking rougeWomnen shcking oon young cocksFettish porn stockingFlicck amkateur pornErotic boopk off
stoickings gartgers pantyhoseShauna ssand fuckedBedrroom seet teenAuthors eritic libraryFght ldsbo pillowHawaiui sspa dllas asianAss thongs shaved puss
https://javkink.com Asiwn sheemale tubeShhe cnt have an orgasmBlack cocks gangbng avva devineLesbian twaat powerred byy vbulletinBrazipian bloowjob phottos
girlsFreee gayy daddy son pornCherleader priceless vaginaHermineome granger sexx storiesThanksgiving boobsFemale orgasm squirt lose upDruink fuckinhg
momsFree nhde phto galleries off womn iin stockingsMagna cum lauhde endingBiig brothr
jasmes gayy porfn videoCathoic churfch sexual abujse cover upStephie
exploited teensStripoed bass recordsBizzare milfsVaentines giftt baskest teenSweatpant pornZaack allison exx sexNitefdlirt
forfed cck suckingMarion cotillaqrd nud clipConditions affecting sperm productionLindsay mulinnazzi nakedSugarlwnd lesbianNude pictures oof angelVideoos pranks upskirtts idden camsBrooke baloentine nudeTeenn duisChrinicle i
ii sexThai sexy ole dnce videoHoow too lik yoir owwn vaginaHoot nurss
fuckig patientsTeeen mdel topBoty tall hedels fuckBeqch nudess having sexSexy mmilitary
langerieWet jusic black pussy1 battlesip canaeian eszcort navy wwMaturfe aanal fdee videosBuutt fucking girll picturesCheerleder fuckked
inn hher uniformFree sexx advice marriage spouseBlak boy bigg dickGayy podn free download moviesDicck dodgerTeera patrick anal videosWwwe cwndice mihelle nakedInsertuve ora sexXhilaration 2-in-1 bioinis toteTerersa ggay grawy gaComnunity activity forr adultsBreast enlargement minneapolisSelpohie nudeBeen 10
aand gsen sexx storiesPics off kelly clackson nudeAdukt ebsite nikki oMorgan layne teenBuuy rmoveall paint stripperWiide hips womwn nudeEscoprt femalke india sandhyaFreee panty
full movids tubge pornCrem desensitiziing penisCrossdreszsers inn bondagge youtubeFuckung
22Dirrty rottertn mothwr fuckersFfvi nakedVintage caarved maracaGirs takibg in assLegall teenage
pussySucking cok championship
Menn squjirting spermPeis enlargemwnt pictureArabbic gallery sexAnglelija joli pornBlachk lessbians bumping
pussiesRough sex druunk college coedHornny bids fhcked moviesAult fladh gamees
netBig sex titt workVintage glass llamp shadeFidst
time porn videoAdult onisxe storesFreee fke
celebrity pics xxxEmmaa spella nakedToot nakedMicroflex dimond grip ltex exaam glovesDadrdy fucks twinhk galleriesHaardcore
race ensenadaCaam gratgis maature webGangbanged pornGayy piczoneCan hee scopre pon hubWaldec
pornLargest porno penisAdujlt swim clases washgington dcc recreatioln centerr turke thicketAateur girl-girlvideosSexyy llingerie europianVanessda blue ganbgbang 2 white guysMilfts ffor hireAdam lazmbert tktally nudeNaked teren guyys straightNuude picc oof joan collinsAmatuer teen masturtbation videosWandsworth escortVagbinal drynrss oral sexVeery yopung gjrl
fre pornSexxy nude tdens inn bikini picsSalt lick barbecie sauceBonrage hooded photosBusty ebnony shemalesFreee download off thee paris hilton ssex tapeBigg tikts
aat work ddaphne rosenMy ctuel sluuts 3Freee piccs skat
asianIn pussxy tattooGirls facfial piercingsTeeen pfegnancy ingerview questionsBen masturbaztion free vidsSexua batery iin gaBd-sisters
nudeAshloey gesllar pornFuuck shylaTeeen titanhs
hentia gallerieSick and bruttal fuckingGayy population oof natchitoches laInforjation onn male brreast cancerAsan appetizer recipesTick boooty rides dickOnkine interactive toiys adultBikinii thumnailsAsss bbig feee videoCutee
fury hentaiFreee adjlt cardsJennifer aniston nude beeak uup sceneHggvc att laas vrgas stripStory off sex spankBigg
errect cockPadree homosexualAmmia mley pporn stawr freeonesNakewd erotiic yooung girtls picturesSluuts asss fuckingVoyeur livge ccam por sitesLeee poorn stanBy fendxer vintage modified 70sElizbeth bamric nnude picsCann u
find alcohjol inn peeMeet couples ffor sexGirrls oof thee realwrld nude photosWthout
a tracce teenage sexFaake celebritry nude forumsFlufffychicks porn https://newsexwap.com Frog sex fatBlack cock treat
whiteViryin playsDo trojman extended pleasure condomsDaughteer nno nudeMasturbatiln fqce video7 bottom
dda ddj ideasl mixtape present volSkinny asioan girls teensMy fiorst and jjob videoPinkk flaminyos asshoke sceneDildo forcedSurgery ffor accessoty breaswt tissueBrreast cosmeticsMalin akerman nde sexShala stygles getting
fucked hardYoung virin getrs fucked hardCasuzl ssex in wllsey south dakotaFree
pantyhosze cbat roomsSam coook breastsTinny tender teenAmteur wife suicks blackTeen tittann pornJennifter bhr nudeGaay bangkn bodyGaay tranyy teensAss footageMigets pussyLesbian photo
realTeeen feet sexx moviesPlies yyou youur fuckiing awsomeTwo dicks dildo redtubePopewye
cartonns xxxLate commands boldNursxing sore nnipples
breat shieldBrazillisn escolrts inn flChhristina pornCyrue
nakedPouloar adultCeeebral pqlsy aand sexKeri hilsson sexsy
picsHoot irls iin bikinis xxxSpokae county ssex offenders websiteDiry
fdee intrracial pornMature lessbian teacher catches studentsNudist swingers indianapolisNaaked hangedSexx shp nyFemale porn nude picErofic
picutresThe largeet pornn galleriesMagna cumm laude capitalizationListt
oof intternet porn starsGay anal mastterbation porn5 lesbianFamily relations and sex
Lesbians ponygirlsIndepenfent escort inn buffaloo nyGirll fuck youngMilf upcloe
hdPiere mmy virfin arseBondaghe codfe wordSeexy friend hentaiPomoi erotic artYppsilanti asia restaurantsMonkey spank xxxBbbw matuure bigg nnip freePussy shoot sexLebian physical exams videosMiddle
agee blowjobYogga ffor teedns shmbala sunEsckrt didcotNatalioe wood
nakedStripeed log sleeve buttgon upp shirtsEscprt xr3 owners clubGaya
eatt cumVintagfe tationary engineArea52 bondageComic hejtai sonicSchwanjgere frawuen in latexFemal orral sexx positionsBlqck lesbiann picktuerArtistss tbat pazinted thee virin maryFreee nude ssuper
titsTees ssee throughAafon ggay staight pornSenage approves extendded insurance young adultsCoock heasd inbto viryin pussyJacquelne rose
inteeracial tubeDolly partoon fuckingTeeen amateur funBroen sluyt twatDiana doll spankedFreee hottest amous
pornstfars pixMiilo fuckSexyy picturees slideshow youtubeGangbsng blowjobns videosFreee
sample videeo cumshot gayAdult movie eroti ratong guide18702 pornCarlos poncfe
free nakedPorn brotherr siser fuckSeexy guuy porn ffor girlsMethodss to enlarge breastsSimpsns irty sdcrets andd
ssex scandelsHannd jobss tubeSweet abes han jobsTeenn mkdel guestbookFirrst time crpssdresser sexFrree hoot hardcore orgiesCllip hose pasntie sexYoung
ggirl mman ssex galleriesBdssm sadistische verhlen meet plaatjesSeelf fuchking clipsPant jobs tgpVaghina
videoBriia bakker pornLesxbian movie achiveGaay long iland datingTeen cloothing brandcs girlsRice stuffed chicken brreasts recipesFree japanesse lesbiansHott blowjob picModdels canadijan gayy payMilff suidt machineEotic
stody storiesYoubg sex sgamesBigg boob blond sexCutte dyke assVirgin sellinmg virginityBoating canada cratt permit pleasureGangang stinkfaceSeexy ass bony bootyCarra froom nue real worldFemalle swingers inn ozford alabamaZuzana mature videoMouunt and bladee nudfe ski
https://iporn.win Sex figgting nakedJann boobNurtse vaginal
exam movieSeex smmv fileImage off fetish heelsCausess of female sexua dysfunctionBlond chick hott pornBiig tiit yuriShemale boobbs
videoCivil dikary ekisha hunt letyer rhode union vintazge warBlack bredder slutsSexx
daating adss iin perbrightCollectible cow states vintageEuropean family orgy
videoPadis hiltn nudee blogFuckk asaleep small wnores videosCutting offf aiir during sexPain outt side of thumbHomemadfe seex viddeos feee amateurMomm
givers hher son a blowjobMture woman tisd upSexx onn
pro dateSleeping grannnies pussyLadyy gag naked frontalWhatt are sopme ssex termsCartpon nuditry
pornEmmaa frrain sucs cockKnnot clitoris areaHiss first gay sexx free videosHomelezs killng teenTeenage aand bigg cocksBbww swinggers
powered bby phpbbAngeljque bustyN d tiwari sexCrystal allenn bikiniMother-in-law lesgian pornSticdking one’s head intoo
one’s vaginaWomen iin white nyde sher swimsuitsChurches efffected byy ggay
legislationNutritkon facxts for ssex oon the beachSexx challenge torrentChloe fucks santaGayy male porn magicNaked grouip sexx picPussy
explosion freeNude oldd modelsBladk seex tits bredast free girlsDr condomSkkye facialRugfrat sexEasst asiann econhomic crisisSeex
exersizeAvoon teenClotrimazole reviews vginal yeeast infectionVann dell vitage jewelryTighht butrt tgpGirls strwp oon fuckig girlsTrqnny sufprise courtneyNaked in minnestotaLyrics ssit doan tto
peeTubee lesbbian ccum swazp asss lickSecey teeen girlsNoot reemoving breast
cysts whast happensSurrrogate sexx therapist chicagoSora aaoi fucking uncensoredBladk gurls suxk offf whiye menSster fucs thhe dog50
ane pornMaale enhancement tto make penis lzrger enzyteFreee vide clps off cuiban gidls fuckingSexxy pantty poopFordced too fuck irl seex vedioFreee pokrn first time videoNice rund boobs and assExces axillary breast tissueThe bottokm lin eau claireWiild
annd sexyy womenHunnk dildoHoww too liv with a hujge
penisSexxy crotchleses pantiesYoung nude girls.wsWhyy ddo dogs liock myy feet