Podcast logo

Tra le varie manie legate all’avere un blog, una delle più curiose è la passione dei blogger per i bottoni, ovvero quei micro-banner dai testi più disparati (io stesso li uso per indicare i miei feed nella zona syndication).

La crescita dei blog e la voglia di standardizzare le forme di comunicazione, sta però portando ad uniformare i loghi più importanti per alcuni servizi, come i feed RSS (per chi non lo sapesse il logo ufficiale che indica la possibilità di abbonarsi a un feed è diventato il live bookmark di Firefox).

Anche i podcast non potevano restare “disordinati”!
Il sito tedesco Podcastlogo.com, ha indetto un concorso per votare quale potrebbe essere il logo ufficiale dei servizi di podcast.
Il vincitore è stato Peter Marquardt, con la proposta – piuttosto intuitiva – che vedete alla vostra sinistra.

Alcune cose non mi convincono e mi portano a pensare che di mezzo ci sia lo zampino dello scorso 1° aprile (che per inciso pur cadendo di sabato ha colpito non poco in rete):
1. Quando è stato indetto questo concorso?
2. Quali sono state le altre proposte?
3. Perchè su technorati e sui memetrackers la cosa ha pochissimo risonanza?

Dubbi legittimi, sempre meglio di Michael Galore (che cura la rubrica Monkey Bites su wired.com), il quale uno dei punti su cui basa il suo scetticismo è il motivo che sia stato un sito tedesco (ovvero non USA-english based) a indire la gara.

Un po’ troppo usacentrico, no?

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *