Quinta di copertina: come i quotidiani parlano di internet


Podcast: uno strumento in cerca di contenuto.
Ottimo quello che da ieri Apogeonline ha cominciato a fornire, che credo sarà molto apprezzato da tutti quelli che come me non solo sono accaniti lettori della webzine, ma che ogni giorno cercano strumenti per aggiornarsi nel modo più veloce e divertente.

Quinta di copertina è il nome della nuova rubrica quotidiana che Apogeonline rende disponibile da ieri ai propri lettori tutti i giorni.

La rubrica è interessante da tre punti di vista:
1. E’ una rassegna stampa delle notizie che hanno a che fare con internet e dintorni.
E’ un format assolutamente utile, perchè in questo modo si riesce a tenere il polso di come la stampa italiana “copre” le notizie che riguardano la rete e le sue “novità” (ovvero ciò che i giornalisti italiani considerano tale).

2. E’ un podcast.
La mattina quando mi sveglio, mi preparo per uscire ascoltando le rassegne stampa dei giornali (non ho molto tempo per leggerli).
Adesso grazie a Quinta di copertina potrò usare il tempo che passo nei mezzi pubblici per ascoltare le notizie della stampa italiana su ciò che accade in internet (non sempre è facile leggere sui mezzi pubblici di Roma).
In realtà è disponibile anche sottoforma di streaming sul sito della webzine, lo segnalo giusto per chi preferisce questa modalità di fruizione.

3. E’ a cura di Antonio Sofi.
Per la blogosfera italiana il nome è piuttosto famoso, ma per tutti quelli che non lo conoscessero posso dire che Sofi – assieme a Enrico Bianda – cura Webgol, un ottimo blog di approfondimento, inoltre insegna all’università di Firenze e in altri master tra Firenze e Roma materie relative al rapporto fra giornalismo e nuove tecnologie, quindi chi meglio di lui potrebbe curare questa rubrica? In più è un amico, il che rende la rubrica più piacevole da ascoltare 🙂

Se volete saperne di più, vi consiglio di scrivervi il feed RSS del podcast cosicchè ogni mattina possiate aggiornavi su questi temi.

Qui trovate la pagina web delle rubriche di Apogeo (tra cui Quinta di Copertina)
Qui invece trovate il feed del podcast di “Quinta di Copertina”.

Per i più pigri solo per oggi rendo disponibile in streaming la puntata odierna di Quinta di copertina (così con la scusa testo il flashplayer del mio sito).

[audio:http://www.apogeonline.com/webzine/2006/03/30/20/200603302019901_audio.mp3]
Play

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *