Cinematografo: Educazione fisica, Le mura di Bergamo, What’s Love, Gli occhi del diavolo, Shazam

La settimana del 16 marzo 2023 vede il cinema italiano ricco e agguerrito rispetto alle proposte internazionali.
Educazione fisica (Stefano Cipani) è il nuovo film del regista de Mio fratello rincorre i dinosauri. una coppia di genitori convocata in una palestra per discutere una situazione drammatica di cui si sono resi protagonisti i figli e che verrà esplodere contraddizioni e atteggiamenti morali controversi. Impostazione simile a Carnage” (Roman Polanski) è tratto dalla piece teatrale La palestra di Giorgio Scianna.
Le mura di Bergamo (Stefano Savona) è un documentario sulle conseguenze sociali e psicologiche della pandemia covid-19 in Lombardia che lo rende una testimonianza sociologicamente interessantissima.
What’s love (Shekar Kapur) si interroga sulla vicinanza fisica ma lontananza culturale di due giovani amici di cui uno, il ragazzo indiano, farà un viaggio per conoscere la futura moglie accuratamente selezionata da un’apposita agenzia matrimoniale da parte dei suoi genitori. Usare la commedia romantica come strumento di accesso alla diversità culturale.
Gli occhi del diavolo (Daniel Stemm) è un interessante esperimento di what if: cosa succederebbe se a fare gli esorcismi col beneficio del Vaticano fosse una suora? Infine
Shazam! Furia degli dei (David Sandberg) il solito film di supereroi che con questo taglio credo che abbia fatto il suo tempo, o forse sono io che non mi diverto più…

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *