Cinematografo: Il ritorno di Casanova, Pantafa, Evelyne fra le nuvole, Quando, Dungeons & Dragons

Cinema italiano in grandissimo spolvero nelle proposte della settimana del 31 marzo 2023, anche se non tutte le pellicole sono riuscite.
Il ritorno di Casanova (Gabriele Salvatores), film definito come la versione di 8 e mezzo di Salvatores, si distingue per la storia affascinante e per la presenza di attori come Toni Servillo e Fabrizio Bentivoglio, anche se a me la cosa che mi fa estremamente piacere è la presenza di Natalino Balasso.
Pantafa (Emanuele Scaringi), un horror italiano in ogni suo aspetto che si usa le paralisi ipnagogiche e si ispira al folklore marchigiano come base per le paure più profonde.
Evelyne fra le nuvole (Anna Di Francisca), classico clichè della bellezza della vita di compagna contro la vita di città aggravato dall’esistenza del mondo digitale. Tasso di originlaità al di sotto di ogni media commedia itlaiana su temi simili (tanto per dirne una: “E noi come stronzi restammo a guardare”).
Quando (Walter Veltroni), film di Walter Veltroni tratto da un libro di Walter Veltroni la cui trama ricorda una serie di sketch di Antonello Fassari nella trasmissione “Avanzi” di Serena Dandini del 1993 dove interpretava il compagno Antonio, giovane comunista caduto in coma e risvegliatosi nell’Italia di Silvio Berlusconi. Film televisivo. Carino, a chi piace il genere.
Dungeons & Dragons L’onore dei ladri (Jonathan Goldenstein, John Francis Daley) ennesima pellicola fantasy, con il vantaggio che non si prende molto sul serio ma soprattutto che è espressione di uno specifico immaginario, quello dei giochi di ruolo.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *