Cinematografo: Spiderman across the spiderverse, La versione di Anita, The Boogeyman

Una settimana cinematografica che sottolinea due componenti molto attuali della sensibilità contemporanea. La prima è dare voce alle soggettività non dominanti (ragazzi, donne, persone omosessuali), la seconda componente è la presenza della cultura digitale non dichiarata ma che permea le varie storie (il podcast, lo spoiler, l’estetica digitale-virtuale)
Massimo Lopez ospite della puntata fa parte del mio personalissimo immaginario essenzialmente per due motivi: il famoso spot della SIP (poi TelecomItalia) “La telefonata ti allunga la vita” dove un condannato a morte guadagnava altri giorni di vita grazie alla sua ultima telefonata, e poi la splendida parodia-omaggio ai “Promessi sposi” di Alessandro Manzoni assieme ad Anna Marchesini e Tullio Solenghi, vero cult per la mia generazione.
La mia scelta principale è Spiderman across the spiderverse sia perchè è bellissimo esteticamente sia perchè nell’intreccio narrativo valorizza il tema del multiverso. E questo nonostante non sia un appassionato Marvel.
La versione di Anita è un curioso documentario con ampi inserti di fiction sulla vita di Anita Garibaldi attualizzata tramite l’escamotage narativo dell’intervista radiofonica. Interessante, impreziosito da una protagonista molto affascinante.
The Boogeyman nonostante sia l’adattamento cinematografico di un racconto di Steven King e il trailer mostra alcune belle immagini inquietanti, la critica in studio non ne è stata convinta. Ma la mia scelta va comunque a questo film per la mia antica passione per le storie horror
La classifica della settimana vede al primo posto La sirenetta, al secondo Fast X al terzo Bellocchio con “Rapito”. Unica cosa da dire, forza Bellocchio e meno male che ci sono ancora in classifica i Guardiani della Galassia.

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *