La Costituzione dei creativi nel giorno dell’unità d’Italia

Oggi è la giornata dei festeggiamenti del 150° dell’Unità d’Italia.
Ci sono diversi modi per festeggiare questo importante evento che può piacere, non piacere, suonare retorico, sollevare domande, ma comunque non lascia nessuno indifferenti.

Io voglio festeggiarla con questo post un po’ fuori dalle righe, sperando di rifuggire dalla retorica, pur riconoscendo profondità alla giornata.

Qualche giorno fa sono stato invitato da Alessandra Quadrelli di 242Movie TV, la community dei professionisti di cinema e televisione indipendenti, a far parte della giuria del premio “Creativi per Costituzione”, assieme a figure del calibro di Biagio Agnes ed Enrico Vanzina.

Lo scopo del concorso è stato quello di  celebrare la Costituzione italiana, creando un video virale che avesse come tema uno degli articoli della carta costituzionale.

I video che sono pervenuti alla redazione sono stati tantissimi, e ne sono stati selezionati ben 47 che sono stati sottoposti alla valutazione della giuria.
Il lavoro è stato piacevolmente improbo, perché i video erano tutti molto belli e con idee alcune volte fulminanti (la lunghezza massima era stata fissata a due minuti) e con tantissime tecniche cinematografiche: riprese, stop motion, cartoni animati.

I vincitori delle diverse categorie sono stati resi noti qualche giorno fa.

Il video che ha ricevuto la massima valutazione da parte della giuria è stato Political Asylum di Giacomo Mantovani, che potete vedere qui di seguito

La community di 242 Movie TV ha votato La valigetta di Sebastiano Melloni.

Mentre la menzione speciale della redazione di 242 Movie Tv è andata a Voci di Riccardo Banfi

La mia esperienza è stata molto bella, ho visto dei prodotti video interessantissimi ed ho toccato con mano il sottobosco della creatività videomaker italiana, che finora avevo solo intuito.

Buona festa dell’Unità d’Italia a tutti.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *