Cinematografo: puntata del 11 gennaio 2014

2014_01_11_Cinematografo-Rai-uno-Bennato-TECNOETICA

Anno nuovo, nuove puntate di Cinematografo (Rai Uno), la trasmissione di Gigi Marzullo di aggiornamento cinematografico in onda la notte tra venerdì e sabato.
Questa volta mi sono molto divertito. In realtà mi diverto sempre, ma stavolta di più perché ho potuto commentare sociologicamente una serie di film interessanti, dal mio punto di vista, lasciando gli altri sullo sfondo.

Il primo è quello di Paolo Virzì “il capitale umano”: il mio commento ha riguardato la spregiudicatezza della finanza contemporanea che diventa mezzo per parlare del lavoro. Il secondo è stato “Sapore di te” di Carlo Vanzina, che mi ha permesso di riflettere su come la reagirà la mia generazione (che ha vissuto gli anni ’80) ma soprattutto come vengono visti gli anni ’80 dal 2014. Il terzo – il più interessante per me è “Disconnect” di Henry Alex Rubin, tre storie drammatiche legate ai rischi di internet (cyberstalking, furto di identità, commercio di proprie immagini porno) dove il mio commento è stato relativo al progressivo emergere di un immaginario legato alla rete senza necessariamente usare i toni della fantascienza, dato che ormai la nostra società è fantascientifica (idea questa che ho preso da William Gibson). Infine non potevo non commentare l’uscita di Peppa Pig al cinema (anche se il pezzo è stato tagliato) con “Peppa, vacanze al sole e altre storie” di Philip Hall e Joris Van Hulzen, dicendo che come altri prodotti a cartoni degli ultimi anni, il cartone ha due livelli di lettura, per bambini sicuramente ma strizzando l’occhi agli adulti.

Ultima annotazione: Marzullo mi ha dato un assist stupendo, facendomi esprimere l’apprezzamento personale al fatto che il film di Capitan Harlock (Shinji aramaki, Giappone 2014) sta al primo posto delle classifiche al botteghino 🙂

Se volete vedere la replica online della trasmissione – e magari vedere i commenti dei critici professionisti – il link al programma lo trovate qui.
I miei commenti iniziano a 00:52:17 fino a 00:53:48


https://www.youtube.com/watch?v=TG7P-27kVY4

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *